Insalata fredda di legumi al profumo di basilico

Questa insalata è un ottimo piatto freddo completo dal punto di vista nutrizionale, perché contiene buone dosi di proteine, carboidrati e vitamine. In più – e questa è la cosa più importante – è anche molto gustosa e veloce da preparare, per questo è un piatto estivo ideale. Nella ricetta non ho specificato le quantità perché la proporzione degli ingredienti è più una questione di preferenze personali che non di regola, quindi… a te la scelta!

Insalata fredda di legumi al profumo di basilicoIngredienti

Fagioli borlotti
Piselli
Pomodori maturi
Cipolla rossa di Tropea
Basilico
Olio, sale e pepe q.b.

Preparazione

Se utilizzi fagioli secchi, mettili in ammollo la sera prima, quindi cuocili per una mezzora in pentola a pressione con cipolla, carota e sedano. Scolali e lasciali raffreddare. Se invece utilizzi fagioli in scatola, privali dell’acqua di vegetazione e ponili in una ciotola capiente.
Nel frattempo lessa i piselli in acqua leggermente salata per circa 7-8 minuti, quindi scolali e poni anche questi nella ciotola.

Lava accuratamente i pomodori, tagliali a cubetti, affetta sottilmente la cipolla, sminuzza il basilico con le mani e unisci anche questi ingredienti.

Regola di sale e di olio, mescola e lascia a riposare in frigo per una mezzora.
Servi da sola o accompagnata con fettine di pane al sesamo leggermente tostate.

Commenti

commenti

2 pensieri su “Insalata fredda di legumi al profumo di basilico

  1. i fagioli sono in dispensa nella vecchia scatola dei formaggi. i piselli in scatola sono già lessati.
    i fagioli lasciali in ammollo fino alle 6 con acqua e un cucchiaino di bicarbonato, poi sono da lessare in un pentolino. Gli altri ingredienti li abbiamo. ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *