Categorie
Contorni

Zucchine “piene di sé” (ovvero zucchine ripiene di zucchine, o zucchine al quadrato)

Ovvero zucchine ripiene di zucchine, patate, noce moscata da servire calde calde!

Condividi

Oggi pomeriggio stavo pianificando cosa avrei cucinato per cena e avevo deciso di utilizzare le zucchine (che erano da un po’ in frigo…).
Il modo più veloce di cucinarle sarebbe stato saltarle in padella con un po’ di olio, aglio e prezzemolo, ma sinceramente avevo voglia di qualcosa di diverso, più saporito. E quindi, come al solito, ho inventato mescolando alcuni ingredienti che avevo a disposizione.
Il nome che ho dato alla ricetta è eloquente: zucchine ripiene di polpa di zucchine, ma non solo. Ecco come farle.

zucchine ripiene di zucchine

Ingredienti per 4

8 zucchine medie
1 cipolla rossa di Tropea
1 patata media
mezzo bicchiere di latte
un cucchiaio di parmigiano
un cucchiaio di pangrattato
maggiorana
noce moscata
sale e pepe

Preparazione

Lava accuratamente le zucchine, togli le estremità, dividile a metà nel senso della lunghezza e con l’aiuto di uno scavino, svuotale della polpa che terrai da parte. Lessa le zucchine in abbondante acqua salata per 3 minuti e lascia scolare.

Nel frattempo affetta sottilmente una cipolla, lasciala imbiondire con un filo d’olio in un tegame, poi aggiungi la polpa delle zucchine, uno spicchio d’aglio, una patata grattugiata e lascia cuocere per 10 minuti circa. Una volta che la polpa sarà cotta, frulla il tutto con un frullatore ad immersione, unisci il latte, il parmigiano, il pangrattato, la noce moscata e mescola accuratamente il tutto. Aggiusta di sale e di pepe.

Riempi ciascuna zucchina con il composto ottenuto e adagiala su una teglia leggermente imburrata. Una volta completata questa operazione, spolverizza le zucchine con un po’ di parmigiano grattugiato e infornale in forno ben caldo per circa 20 minuti (la superficie dovrà essere dorata).

Servi caldissime e… buon appetito!

Condividi