Torta soffice alle fragole e yogurt

Torta soffice alle fragole e yogurtPer fortuna le fragole si trovano ancora in giro, quindi ho approfittato per fare questo dolce praticamente inventato, in alternativa alla più classica torta crema e fragole (il mio compagno odia la crema, sigh).
A conti fatti, il risultato è stato sorprendente! La torta era davvero buona ed è rimasta morbida per parecchi giorni. Provala!

Ingredienti

500 gr di fragole
300 gr di farina
200 gr di zucchero
4 uova
1 vasetto di yogurt (125 gr) bianco o alla fragola
Un cucchiaino di lievito
Una bustina di vanillina
La scorza grattugiata di un limone

Preparazione

Priva le fragole dal picciolo, lavale con cura, quindi lasciale asciugare un po’. Una volta asciutte, tagliale in 4, insaporiscile con il succo di limone, quindi infarinale un po’.
Torta soffice alle fragole e yogurtIn un’altra ciotola sbatti le uova intere con lo zucchero fino a che non otterrai un composto spumoso. A velocità minima, unisci la farina, la buccia del limone grattugiato, il lievito e la vanillina e lo yogurt, e continua a mescolare bene gli ingredienti.
Successivamente unisci metà delle fragole con una spatola, quindi versa il composto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato.
Decora la superficie con le fragole rimanenti e metti in forno ben caldo (160°) per un’oretta circa. A metà cottura, copri la superficie della torta con un foglio di alluminio per evitare che le fragole brucino.
E ora gustala!!!

Commenti

commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>