Panini alle segale con rucola, scamorza e mandorle

Questi panini alle segale con rucola, scamorza e mandorle sono ideali per un pic-nic, in quanto il pane è già condito e può costituire di per sé un “piatto” completo.

Panini alle segale con rucola, scamorza e mandorle

Ingredienti per circa 10 panini da 120 gr ciascuno

300 gr di farina di segale
200 gr di farina FiberPasta
400 gr di acqua
100 gr di lievito madre rinfrescato
20 mandorle
mezza scamorza
rucola q.b. (dipende dai gusti)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

Panini alle segale con rucola, scamorza e mandorle

Preparazione

Mescola le due farine in una ciotola capiente. In un’altra ciotola sciogli il lievito in acqua tiepida. unendo un cucchiaino di zucchero. Unisci l’acqua con il lievito alla farina a poco a poco, fino ad ottenere la giusta consistenza. Unisci quindi anche il sale e impasta bene gli ingredienti, prima nella ciotola poi trasferiscili su una spianatoia infarinata e continua ad impasta per una decina di minuti, fino a che l’impasto non sarà bello liscio.

Metti l’impasto a lievitare nella stessa ciotola, leggermente oleata, copri con un canovaccio umido e lascia lievitare fino al raddoppio (in estate, sono sufficienti dalle 3 alle 4 ore).

Nel frattempo, lava la rucola e spezzettala con le mani, tosta le mandorle e tritale grossolanamente e taglia a cubetti la scamorza.

Riprendi l’impasto lievitato, dai 2/3 pieghe, quindi stendilo con le mani e coprilo con il ripieno. Riavvolgi il tutto e impasta per far sì che il ripieno si distribuisca uniformemente su tutto l’impasto.

Panini alle segale con rucola, scamorza e mandorle

Dividi l’impasto in 10 palline, ponile alla giusta distanza su una teglia ricoperta di carta forno e lascia lievitare per un’oretta ancora, quindi fai dei tagli a croce su ciascun panino ed inforna a 220° C, forno ventilato con vapore (basta mettere un pentolino pieno d’acqua sul fondo del forno) per circa 12 minuti, quindi abbassa a 160°C per altri 20 minuti (controlla la cottura).

Lascia raffreddare sulla griglia del forno semiaperto.

Panini alle segale con rucola, scamorza e mandorle

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *