Cous Cous di pesce con verdure saltate

Cous Cous di pesce con verdure saltate

Ingredienti

Frutti di mare
Filetti di merluzzo (o altri tipi, a tuo piacimento)
2 zucchine
1 peperone rosso piccolo
1 melanzana tonda
Un po’ di passata di pomodoro
Cous Cous (sufficiente mezza tazza a persona)
Acqua (il doppio rispetto alla quantità di cous cous che userai)
Cipolla
Aglio
Zafferano
Prezzemolo

Preparazione

In un tegame fai dorare uno spicchio d’aglio e un po’ di cipolla tagliata a fettine sottili con un filo d’olio. Quando l’aglio inizierà a colorarsi versa il pesce precedentemente pulito e lascia cuocere a fuoco vivo per 4-5 minuti. Sfuma con il vino bianco, aggiusta di sale, profuma con zenzero e qualche fogliolina di salvia. Tieni da parte.

Lava accuratamente le verdure, taglia a striscioline il peperone e a cubetti le zucchine e la melanzana.

Prendi un altro tegame, preferibilmente fondo e piuttosto capiente, fai rosolare un po’ di cipolla, unisci nell’ordine il peperone, le zucchine e la melanzana, lasciando cuocere ogni ingrediente per 4-5 minuti prima di aggiungere il successivo (questo perché le 3 verdure hanno tempi di cottura differenti). Mescola di tanto in tanto delicatamente e quando le verdure saranno quasi cotte unisci un po’ di passata di pomodoro allungandola con un bicchiere d’acqua. Aggiusta di sale, profuma con un pizzico di curry e del prezzemolo tritato. Tieni da parte.

Ora è il momento del cous cous. Prendi un pentolino, versaci una adeguata quantità di acqua (2 tazze di acqua per ogni tazza di cous cous), unisci una bustina di zafferano, del sale e porta ad ebollizione. A questo punto spegni la fiamma, versa il cous cous nell’acqua bollente e lascialo riposare per 7-8 minuti (man mano il cous cous assorbirà acqua gonfiandosi e cuocendosi). Al termine sgrana con una forchetta.

Unisci verdure e pesce e lascia insaporire per qualche minuto. Metti nei piatti il cous cous, versaci sopra il condimento di pesce e verdure, termina con del prezzemolo tritato e… buon appetito!

Commenti

commenti

Un pensiero su “Cous Cous di pesce con verdure saltate

  1. Pingback: Cous Cous di pesce con verdure saltate | IlTuoWeb.Net News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *