Categorie
Primi piatti

Riso selvatico al radicchio profumato al basilico

Avevo già deciso di fare un risotto quando all’ora di pranzo ho aperto la dispensa e ci ho trovato una vera specialità, il riso selvatico! Me lo ha regalato qualche tempo fa mia zia, una confezione particolare proveniente da un’azienda specializzata in produzione di riso, il Principato di Lucedio.
Il riso selvatico, o riso Ostigliato, è un derivato della raffinazione del riso rosso integrale ed è caratterizzato da striature bianche e rosse sulla superficie.

Condividi

riso selvatico Principato di LucedioAvevo già deciso di fare un risotto quando all’ora di pranzo ho aperto la dispensa e ci ho trovato una vera specialità, il riso selvatico!
Me lo ha regalato qualche tempo fa mia zia, una confezione particolare proveniente da un’azienda specializzata in produzione di riso, il Principato di Lucedio.
Il riso selvatico, o riso Ostigliato, è un derivato della raffinazione del riso rosso integrale ed è caratterizzato da striature bianche e rosse sulla superficie. Anche se cuoce più rapidamente di un riso integrale classico, rimane comunque consistente anche con una cottura di 14-15 minuti. Ha un sapore deciso, quasi di frutta secca.

Ingredienti per 4

320 gr riso selvatico
1 radicchio rosso
5-6 foglie di basilico fresco
1 noce di burro
mezzo bicchiere di latte
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cipolla rossa di Tropea
ortaggi per brodo vegetale, fatto in casa, please: 1 pomodoro, 1 cipolla, 1 carota, 1 sedano, prezzemolo e basilico
Riso selvatico al radicchio profumato al basilico

Preparazione

Prima di tutto prepara il brodo vegetale, quindi lava accuratamente gli ortaggi e tagliali in modo grossolano. Riempi una pentola d’acqua e metti sul fuoco. Aggiusta di sale e porta a bollore. Lascia cuocere almeno una ventina di minuti.

Nel frattempo priva il radicchio delle foglie esterne, dividilo in 4 e lava accuratamente le foglie. Una volta asciutte, tagliale a julienne. Tieni da parte.

Affetta sottilmente anche la cipolla, scalda leggermente il burro in una casseruola capiente, unisci la cipolla e lasciala imbiondire per 5-6 minuti. Unisci quindi il radicchio e lascia cuocere lentamente per una ventina di minuti.

Aggiungi mezzo bicchiere di latte, aggiusta di sale, quindi unisci il riso. Tostalo per 1 minuto senza liquidi, poi versa due mestoli di brodo e mescola con cura. Aggiungi di tanto in tanto il brodo fino a cottura ultimata. Spegni il fuoco, unisci il parmigiano e mescola accuratamente.

Cospargi i piatti da portata con il basilico tritato e versa sopra il riso: il basilico non cotto emanerà tutto il suo profumo!
E adesso goditelo!

Condividi