Tagliolini alla crema di zucca gialla e porcini

Oggi avevo già deciso di cucinare qualcosa con la zucca. L’idea era accoppiare zucca e zucchine, in un connubio a tutto colore. Ma ero convinta di avere zucchine nel frigo. Invece no….  Però avevo dei porcini in dispensa – certo quelli freschi sono tutta un’altra cosa – e con porcini e zucca ho realizzato questo primo piatto rapido e gustoso.

Tagliolini alla crema di zucca gialla e porciniIngredienti per 4 persone

350 gr tagliolini freschi all’uovo
500 gr zucca gialla
una manciata di porcini secchi, o 250 gr di porcini freschi
mezza cipolla rossa
prezzemolo
pepe nero e peperoncino

Preparazione

Metti in ammollo i funghi secchi in una ciotolina. Affetta sottilmente la cipolla e ponila in un wok a rosolare. Nel frattempo priva la zucca della buccia e tagliala a cubetti di 2 cm di lato. Appena la cipolla sarà dorata, unisci la zucca e saltala per 4-5 minuti. Prendi il frullatore ad immersione e riduci tutto in crema.
Unisci del prezzemolo finemente tritato, quindi versa i funghi e una parte dell’acqua di ammollo, accuratamente filtrata. Regola di sale, aggiungi un pizzico di peperoncino ed una macinata di pepe nero, quindi lascia cuocere per 4-5 minuti al massimo.
Lessa i tagliolini in acqua salata e scolali molto al dente. Ripassali nel wok per un paio di minuti con la crema ottenuta.
Versa nei piatti e decora con prezzemolo fresco.
Buon appetito!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *