Categorie
Secondi piatti

Polpettine di pollo e tacchino al curry con salsa allo yogurt

Queste polpettine di pollo e tacchino al curry con salsa allo yogurt rappresentano una valida alternativa alle classiche polpette di manzo a base di carne bianca, morbidissime e molto aromatiche. Lo yogurt, più light e acido, può essere sostituito con della panna fresca per chi volesse un gusto più ricco.

Condividi

Polpettine di pollo e tacchino al curry con salsa allo yogurt

Ingredienti per circa 12 polpette

500 gr di polpa di pollo e tacchino in uguali proporzioni
mollica di pane raffermo
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaino raso di curry
2-3 cucchiai di yogurt bianco
4-5 scalogni
1 spicchio d’aglio
pepe
noce moscata
4-5 foglie di salvia
Polpettine di pollo e tacchino al curry con salsa allo yogurt

Preparazione

Metti la mollica in ammollo con un po’ di latte. Nel frattempo in una ciotola capiente sbatti l’uovo, unisci la polpa di pollo e tacchino, il curry, il parmigiano, i semi di sesamo, l’aglio ed uno scalogno tritato,  il pangrattato, la mollica ben strizzata, una macinata di pepe ed una di noce moscata e mescola tutto fino ad ottenere un composto uniforme ma morbido.

Con l’aiuto di un cucchiaio forma tante palline, rotolale nella farina e disponile su un piatto.

Nel frattempo taglia sottile il resto dello scalogno, lascia imbiondire quindi unisci le polpette, facendole rosolare a fuoco vivace per circa 5 minuti per lato. Sfuma con un po’ di vino bianco, lascia evaporare quindi unisci 2-3 cucchiai di yogurt, un po’ d’acqua tiepida, regola di sale, abbassa la fiamma e continua la cottura per altri 20-25 minuti a tegame coperto, fino a che le polpette non saranno cotte e la salsa si sarà un po’ addensata. Verso fine cottura profuma il tutto con qualche foglia di salvia, quindi servi caldissime, irrorando con la salsa ottenuta.

Condividi