Categorie
Antipasti

Crostoni con catalogna e baccalà mantecato

Un crostone gustoso e ricco di sapidità, che unisce la croccantezza del pane alla cremosità del baccalà mantecato – arricchito dal gusto amarognolo e piccante della catalogna ripassata. Perfetto come antipasto ma anche come secondo piatto alternativo.

Condividi

Ingredienti per 4 persone

8 fette di pane integrale o ai 5 cereali
500gr di catalogna
300gr baccalà dissalato
olio evo
uno spicchio d’aglio
peperoncino
qualche noce

Preparazione

Prima il baccalà mantecato

In genere non acquisto mai il baccalà dissalato, pertanto lo tengo in ammollo per almeno 2 giorni, cambiando spesso l’acqua. Una volta dissalato taglialo a tranci, lessalo in acqua leggermente salata per circa 10 minuti, così che possa sfaldarsi. Una volta cotto scolalo, tenendo da parte 4-5 cucchiai di liquido di cottura, elimina la pelle e le lische quindi passalo al mixer aggiungendo olio a filo, acqua di cottura (così è più leggero) e un pezzettino di aglio. Regola la consistenza in base ai tuoi gusti e tieni da parte.

Poi la catalogna ripassata

Pulisci e lava accuratamente la catalogna, lessala per 10 minuti in acqua bollente salata, scolala bene e tagliala a pezzetti. Ripassala in padella un po’ di olio, mezzo spicchio d’aglio, sale e peperoncino. Tosta leggermente le fette di pane, (se ti piace) sfregale con l’aglio rimasto, quindi appoggia la catalogna e con un cucchiaio di baccala mantecato. Guarnisci con un gheriglio di noce.

Servi i crostoni caldi, accompagnandoli con un buon bicchiere di bianco.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *