Categorie
Dolci

CheeseCake di Ian con salsa alle fragole fresche

Cheesecake con salsa di fragole

E’ da parecchio che mi frulla in testa l’idea di provare a realizzare una cheesecake, più o meno da quando l’ho mangiata a casa di Ian e Lara qualche anno fa. Ian, oltre a fare della ottima musica [se vuoi ascoltare qualcosa vai sul suo sito http://www.plunkett-music.com/], è infatti un cuoco di quelli seri!

Qualche mese fa ho chiesto a Ian la ricetta, perché la sua era davvero buonissima e volevo raggiungere QUEL risultato. Infatti le ricette che ho trovato in giro prevedono sempre la cottura, ma io volevo che la cheesecake rimanesse morbida come quella che avevo assaggiato.

Poi ieri sera mi sono decisa. Sono passata al market, ho comprato gli ingredienti che mi servivano e dopo cena ho iniziato a prepararla. Ho messo la cucina in un discreto soqquadro, ma ex post ti dico che ne è assolutamente valsa la pena!

Non è certo una ricetta esattamente light, ma ogni tanto bisogna concedersi certi piaceri!

E ora basta chiacchiere! Ora ti racconto come farla…

Ingredienti per la base

250g biscotti tipo “Digestive” (sono perfetti anche i Grancereale classici)
100g di burro fuso

Ingredienti per il ripieno

500g di formaggio tipo “Philadephia” (io ho preso la versione Light per ridurre un pochino i grassi…)
100g di zucchero
latte q.b. (mezza tazza)
1/2 limone
200 ml di panna da montare
8g di gelatina in fogli
2 uova
un pizzico di sale

Ingredienti per la salsa di fragole

500 gr di fragole fresche
1 cucchiaio di zucchero
buccia di limone grattugiata

Preparazione della base

Frulla i biscotti con il burro fuso. Puoi anche sbriciolarli con le mani o con un pestello.
Versa l’impasto ottenuto in una tortiera dai bordi estraibili del diametro di circa 20cm, schiacciando bene per ricoprire la base ed i bordi.
Inforna a 180° per circa 6-8 minuti. Fai raffreddare bene in frigo.

Preparazione del ripieno

Fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 15 minuti, strizza e fai sciogliere nel latte bollente (fai attenzione che si sciolga bene e non rimanga attaccata al bicchiere!).
Metti in una scodella la scorza grattugiata e il succo di mezzo limone. Unisci i tuorli, il formaggio, lo zucchero, e amalgama bene con una frusta a mano.
Aggiungi poi la gelatina, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e la panna montata.
Versa il composto sulla base di biscotti, liscia con l’aiuto di una spatola e fai riposare in frigo per almeno 4 ore (meglio preparare il dolce il giorno prima di consumarlo).

Preparazione della salsa

Lava bene le fragole, tagliale in pezzi e mettile in una casseruola con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Lascia sobbollire per 4-5 minuti, poi togli dal fuoco e frulla metà delle fragole, così da ottenere una salsa cremosa.

Ed ora servi!

La cheesecake può essere guarnita in molti modi, a seconda dei gusti personali.
La ricetta Plunkett prevede marmellata di more (fatta in casa!), granella di nocciole tostate e una spolverata di zucchero al velo vanigliato poco prima di servire.
Io l’ho guarnita con la salsa di fragole e qualche fragola fresca come decorazione.
Ora che è pronta, come direbbe Ian… Enjoy the cake!!!

Condividi

1 risposta su “CheeseCake di Ian con salsa alle fragole fresche”

[…] CheeseCake di Ian con salsa alle fragole fresche Cheesecake con salsa di fragole E’ da parecchio che mi frulla in testa l’idea di provare a realizzare una cheesecake, più o meno da quando l’ho mangiata a casa di Ian e Lara qualche anno fa. Ian, oltre a fare della ottima musica [se vuoi ascoltare qualcosa vai sul suo sito http://www.plunkett-music. blog: Ricette per diabetici e alimentazione sana | leggi l'articolo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *