Categorie
Secondi piatti

Vellutata di zucchine e stracchino con crostini aromatici

Vellutata di zucchine e stracchino con crostini aromatici

Ingredienti

Zucchine
Porri
Stracchino
Latte
Farina
Noce moscata
Timo
Pane raffermo

Preparazione

Lava accuratamente tutte le verdure. Taglia a rondelle il porro e lascialo appassire con un filo d’olio in un tegame. Nel frattempo taglia le zucchine a dadini e uniscile al porro. Lascia cuocere per 10-15 minuti. Aggiusta di sale ed aromatizza con qualche fogliolina di timo fresco (o secco). Passa tutto al mixer e tieni da parte.

Su un altro tegame mescola un paio di cucchiai di farina con poco latte, mescolando fino ad ottenere una salsa liscia. Aggiungi altro latte (circa mezzo litro), aggiusta di sale, spolverizza con la noce moscata e porta ad ebollizione mescolando continuamente finché la salsa non si sarà rappresa. A questo punto unisci lo stracchino  e continua a girare finché non si sarà completamente sciolto ed il composto risulterà omogeneo.

A questo punto unisci i due composti e lascia insaporire per altri 5-6 minuti, badando a non far attaccare la vellutata ottenuta. Taglia a cubetti il pane raffermo, condiscili con poco olio, un pizzico di sale ed abbondante timo, ed infornali nel forno preriscaldato fino a che non saranno dorati.

Versa la vellutata ben calda nei piatti, aggiungi qualche cubetto di pane e se ti piace, spolverizza con un po’ di parmigiano grattugiato.

Buon appetito!

Condividi

1 risposta su “Vellutata di zucchine e stracchino con crostini aromatici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *