Cubi morbidi cioccolato e fragole

Questa ricetta doveva essere un “omaggio” al Natale (avevo preso spunto da qui), ma non avendo trovato fragole in numero sufficiente, l’ho dovuta adattare ahimé. Come base ho però utilizzato la chiffon cake, anziché i brownies, perché più leggera.

Cubi morbidi cioccolato e fragoleIngredienti per circa 40-45 cubi

Per la base dei cubi ho utilizzato la ricetta della mia chiffon cake
300 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
20-25 fragole

Preparazione

Prepara la base di chiffon cake al cacao. Ti consiglio, per questa ricetta, di utilizzare una teglia quadrata o rettangolare per la base, così da limitare gli sprechi. Ricordati poi di preparare la base almeno un giorno prima, così che sia ben raffreddata e “ferma”.

Una volta pronta la chiffon cake, elimina la calotta superiore (tienila per colazione, o per un tiramisù), quindi taglia il resto della torta per ottenere due strati di identico spessore, e poi tagliali entrambi in tanti quadrati di 4-5 cm di lato.

Monta la panna fresca con un cucchiao di zucchero a velo (io non la volevo troppo dolce) e con un sac-à-poche decora la superficie dei cubi. Lava accuratamente le fragole, tagliale in 2 e completa la decorazione dei cubi. Io non ho usato gelatina perché non la amo, ma può essere utile ad evitare che le fragole si ossidino se le prepari con anticipo.

Riponi il tutto in frigorifero per qualche ora, perché questi dolcetti sono molto più buoni freddi.
Buon appetito!

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>