Categorie
Antipasti

Tortino di zucca e stracchino con salsa di cipolla

Un antipasto molto invernale, gustoso e leggero, perfetto per una cena a due. E adatto anche per i vegetariani!

Condividi

Tortino di zucca e stracchino con salsa di cipolla
Ingredienti (per 4 tortini)

200 gr zucca
50 gr stracchino
Pan grattato
2 albumi
qualche grissino (meglio quelli al sesamo)
parmigiano grattugiato
cipolle
latte

Preparazione

Prima la salsa!
Lascia stufare in padella per una decina di minuti 2 cipolle medie di Tropea tagliate a fettine sottili. Quando saranno appassite frulla tutto con il mixer, aggiungi un cucchiaino colmo di farina e 2 bicchieri di latte.  Aggiusta di sale. Mescola accuratamente e rimetti sul fuoco fino a che la salsa non si sarà addensata. Tieni da parte.

I tortini
In una ciotola monta a neve i due albumi con un pizzico di sale.
Taglia a fettine sottili mezza cipolla e lascia appassire in un tegame. Nel frattempo taglia a cubetti la zucca ed aggiungila alla cipolla, lasciando cuocere per 7-8 minuti. Aggiusta di sale.
Frulla tutto, aggiungi lo stracchino,  gli albumi montati e due cucchiai di parmigiano e mescola bene tutti gli ingredienti.
Prendi degli stampini singoli (io uso quelli in carta forno così non devo aggiungere grassi), sbriciola nel fondo di ognuno mezzo grissino, e riempili per un po’ meno della metà con il composto ottenuto.
Disponili in una teglia aggiungendo sul fondo un cm d’acqua (facilita la cottura) ed infornali in forno ben caldo per circa 30 minuti.

Componi il piatto!
Versa un cucchiaio di salsa a specchio su ogni piatto, capovolgici sopra il tortino e decora con semi di sesamo tostati.
Servi ben caldi e… buon appetito!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *