Categorie
Primi piatti

Dahl depurativo di lenticchie rosse e curcuma al profumo di zenzero

Con il freddo mi piace scaldare le mie serate con zuppe e creme. Quella che ti propongo è una crema di lenticchia velocissima da preparare, saporita, assolutamente veg, perfetta per depurarti dagli eccessi delle feste natalizie.

Condividi

Con il freddo mi piace scaldare le mie serate con zuppe e creme. Quella che ti propongo è una crema velocissima da preparare, saporita, assolutamente veg, perfetta per depurarti dagli eccessi delle feste natalizie. Ho tra l’altro appena scoperto che è assolutamente simile ad una ricetta indiana tipica, il dahl.

Crema depurativa di lenticchie rosse e curcuma al profumo di zenzero

Ingredienti per 4 persone

250 g di lenticchie rosse decorticate biologiche
1 cipolla grande
2 carote
1 costa di sedano
sale
2 cucchiaini di curcuma
20 g di zenzero grattugiato
noce moscata
erbe aromatiche a piacere (io ho messo salvia e rosmarino)
acqua q.b.

Preparazione

Pela e taglia grossolanamente cipolla, carota e sedano, versa tutto in un tegame capiente, lascia rosolare insieme a salvia e rosmarino (che toglierai dopo qualche minuto), aggiungi le lenticchie (non è necessario ammollarle), acqua, due prese di sale grosso e lascia cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti dall’inizio del bollore.
Una volta cotte le lenticchie, frulla tutto con un mixer ad immersione, aggiungi la curcuma, lo zenzero grattugiato, mescola bene e servi, accompagnando se vuoi con cubetti di pane tostato aromatizzato con timo.

Condividi