Categorie
Primi piatti

Vellutata di zucca con riso venere

La zucca è un ingrediente molto versatile in cucina, perché può essere declinato in molti modi, dall’antipasto al dolce. In questa ricetta vi presento una crema vellutata 100% vegetariana a base di zucca e pochi altri semplici ingredienti.
La preparazione è abbastanza veloce, se si escludono i tempi necessari a pulire e tagliare la zucca. Per praticità di solito compro una zucca intera, la pulisco, la taglio a cubetti e la conservo in congelatore, per averla subito pronta all’uso.

Condividi

Vellutata di zucca con riso venereIngredienti per 4-6 persone

800 gr di polpa di zucca
2 patate medio-grandi
2 cipolle bianche
120 gr di riso venere
acqua q.b.
sale e pepe

Preparazione

Sciacqua il riso e mettilo in un tegame con 400 ml d’acqua. Porta ad ebollizione e lascialo cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, fino a che l’acqua non sarà cpmpletamente assorbita. A metà cottura regola di sale e aggiungi un po’ di noce moscata. Tieni da parte.
Nel frattempo affetta la cipolla, lasciala rosolare con un cucchiaio d’olio per qualche minuto in una pentola capiente, quindi unisci le patate e la zucca pulita e tagliata a cubetti. Aggiungi acqua calda fino quasi a coprire e lascia cuocere per una mezzora.
Regola di sale e di pepe, quindi frulla con cura il tutto. Se necessario, passa al setaccio. La consistenza della crema deve essere – appunto – vellutata, mediamente densa e uniforme. Se fosse troppo liquida, rimettila a fuoco vivo per una decina di minuti, così da far evaporare il liquido in eccesso.

Condividi

1 risposta su “Vellutata di zucca con riso venere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *