Categorie
Preparazioni di base

Crepes: la ricetta base

Le crepes sono una ricetta facile da preparare, che si presta a moltissime preparazioni, sia dolci che salate. Possono essere ripiegate a fazzoletto, arrotolate, legate a fagottino, ma una cosa è certa… saranno sempre un grandissimo successo! Questa che ti presento è la ricetta base: la differenza tra crepes dolci e salate sta nello zucchero! Buon divertimento!

Condividi

Crepes: la ricetta baseIngredienti per circa 20 crepes

2 uova intere
300 gr latte intero
150 gr farina
un pizzico di sale (per preparazioni salate) oppure
1 cucchiaio di zucchero (per preparazioni dolci)
una noce di burro per la cottura

Preparazione

Con lo sbattitore mescola con cura tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio e leggermente spumoso. Poni a riposare in frigo per un’oretta.

Una volta che il composto sarà pronto, prendi un tegame piuttosto piatto, di circa 15-20 cm di diametro e imburralo lievemente. Per utilizzare poco burro io di solito prendo un foglio di carta assorbente da cucina e ci avvolgo il burro, quindi lo passo velocemente sul tegame ben caldo: in questo modo il burro si scioglie appena lasciando un velo di grasso sul tegame, sufficiente a non far attaccare le crepes.

Quando il tegame sarà ben caldo, versa un mestolino di composto (poi dipende dallo spessore che vuoi ottenere, ma a me piacciono piuttosto sottili e poco “frittatose”) e ruota il tegame per distribuirlo uniformemente (fai velocemente perché il composto rassoda subito), quindi rovescialo per cuocerlo anche sull’altro lato.

Una volta pronte, puoi appoggiare le crepes l’una sull’altra, tanto non si attaccano tra loro.
Se vuoi invece congelarle, allora è meglio separarle con un foglio di alluminio o di carta forno.
Ora puoi riempirle con tantissimi ingredienti, usa la fantasia!

Condividi

1 risposta su “Crepes: la ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *