Categorie
Antipasti

Omelette spumosa alle erbe aromatiche e salsa al parmigiano

Omelette spumosa alle erbe aromatiche e salsa al parmigiano

Ingredienti (per 6 mini omelette)

2 uova
mezzo bicchiere di latte
un cucchiaio di parmigiano
erbe aromatiche fresche (maggiorana, timo, mentuccia, basilico)
pepe
pane raffermo

Per la salsa

mezzo bicchiere di latte
un cucchiaino di farina
2 cucchiai di parmigiano
noce moscata

Prepara le frittatine

Rompi le uova separando i rossi dagli albumi in 2 ciotole differenti. Monta a neve gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale: in questo modo la frittata diventerà più spumosa e leggera, ma se hai fretta particolare puoi anche saltare questo passaggio. Batti i rossi con sale, pepe, parmigiano ed erbe aromatiche e quando saranno bene amalgamati, unisci gli albumi mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.
Scalda un po’ di olio in un tegame e lascia cuocere il composto a fiamma dolce. Quando sarà quasi del tutto rappreso, capovolgi la frittata aiutandoti con un coperchio e lascia cuocere per mezzo minuto anche l’altro lato. Poni su un piatto e con l’aiuto di una formina, taglia la frittata a cerchi di circa 4-5 cm di diametro.

Erbe aromatiche

Ora prepara la salsa

Mescola la farina con il latte, aggiungendolo poco a poco per non far formare grumi, quindi unisci il parmigiano, la noce moscata e il sale. Metti sul fuoco e mescola continuamente fino ai primi accenni di bollore. Spegni e tieni da parte.

Componi il piatto e gustatelo!

Fai abbrustolire delle mezze fette di pane nel forno. Appena pronte, disponile sul piatto da portata, appoggia su ognuna un disco di frittata ed un cucchiaio di salsa… e ora goditele!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *